donne

per la pace

Ticino

Foglione

Vignette

1000 donne

per la pace

1000 Donne di pace nel mondo

1000 Donne per il Premio Nobel per la Pace 2005 continua il suo lavoro di sensibilizzazione e collaborazione con donne attorno al globo sotto la denominazione PWAG PeaceWomen Across the Globe.

 

Dal 25 novembre al 10 dicembre hanno partecipato con un ricco programma alla campagna 16 giorni contro la Violenza sulle donne organizzata e fortemente sostenuta e portata avanti da vari movimenti nel Berner Münster, la Cattedrale di Berna, e altri luoghi. PWAG PeaceWomen Across the Globe gode del patronato UNESCO.

 

La campagna 16 giorni contro la Violenza sulle donne è stata iniziata il 25 novembre 1991 dal Center for Women’s Global Leadership. Il 25 novembre è stato dichiarato Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

Il 10 dicembre Giornata dei diritti umani. Manifestare in molte maniere fra queste due date piene di significati in tutta la Svizzera e altrove s’impone. Anche e soprattutto per le Donne per la Pace impegnate in molteplici movimenti. Fra quelli aderenti alla manifestazione si trova in prima linea il cfd, (Christlicher Friedensdienst), con sede a Berna. Il cfd sottolinea giustamente la necessità di stabilire il concetto di violenza contro le donne, in quanto spesso non è riconosciuta a prima vista. Molte e varie sono le sue forme, fra cui anche la discriminazione e l’ingiustizia sociale.

 

Violenza non è esercitata solo da una persona singola, ma spesso è indirettamente frutto di disuguali opportunità di vita. Approfondire le connessioni fra le varie forme di violenza è il motivo principale per cui il cfd partecipa alla Campagna contro la violenza su donne. In generale e in particolare è stata presente, dal 25 novembre al 10 dicembre, in varie città e luoghi con conferenze, manifestazioni, distribuzione di nastri bianchi come simboli per il rifiuto della violenza.

 

Non solo violenza entro le mura domestiche, non solo violenza sessuale, ma altre forme come il sessismo nella pubblicità, il commercio di donne, la discriminazione di genere e l’ineguaglianza di retribuzioni, la militarizzazione e sicurezza sono forme di violenza di cui si è parlato durante queste manifestazioni. In particolare è da menzionare il seminario “Donne e uomini nei conflitti” che il 28 novembre ha presentato tre casi specifici: “Palestinian Women’s Working Society for Development” a Nablus/Palestina, “Centre d’Aide Psychologique” a Sidi Moussi/Algeria, e “Women’s Wellness Center” a Peja/ Kosovo.

 

La mostra allestita dal PWAG col titolo “Ritratti di pace” è stata allestita nella Cattedrale di Berna e continua il suo iter attorno al mondo.

 

_

Segni dei Tempi, RSI LA1, 13 maggio 2006

Mille donne per la pace. La candidatura di mille donne al Premio Nobel

documentario televisivo (prima parte)

 

Segni dei Tempi, RSI LA1, 20 maggio 2006

Mille donne per la pace. La candidatura di mille donne al Premio Nobel

documentario televisivo (seconda parte)

© 2017 Donne per la Pace - Gruppo Ticino

web design: studio grafico frigerio - San Pietro